Unione Montana Alpi Graie - Viú - Provincia di Torino - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Presentazione

Stampa Stampa

BENVENUTI SUL SITO WEB DELL'UNIONE MONTANA!

L’Unione Montana Alpi Graie, costituitasi il 13.12.2014, comprende i Comuni di Groscavallo, Lemie, Rubiana, Usseglio e Viù.
La superficie territoriale montana è pari a 349,04 Kmq; la popolazione montana ammonta a 4.090 abitanti.


I cinque Enti che compongono il nuovo raggruppamento sono collocati pressoché interamente in territorio montano, oltre i 600 metri sul livello del mare. Ed è proprio la montanità il collante che ha spinto i tre comuni della Val di Lanzo e il Comune della Val Messa ad aggregarsi: l’obiettivo è infatti quello di difendere, salvaguardare e valorizzare le caratteristiche specifiche del territorio, la sua economia, i suoi prodotti, le sue tradizioni.
Le risorse su cui potrà contare il nuovo ente dovranno infatti essere impegnate prioritariamente in progetti che diano respiro e capacità di sviluppo alla montagna e che guardino al suo futuro; risorse energetiche, agricoltura, turismo, artigianato sono i settori cui si rivolge l’interesse dell’Unione Alpi Graie, cui è affidato anche l’importante compito della difesa dei servizi sanitari e scolastici in primis.
Non meno importante e qualificante è infine il lavoro che l’Unione intende svolgere in ambito culturale, anche attraverso le diverse associazioni del territorio; la finalità non è soltanto quella di mantener viva la cultura locale, ma anche di creare eventi di buon livello, capaci di attrarre attenzione e partecipazione dall’esterno.



Riferimenti del comune e Menu rapido


Unione Montana Alpi Graie, Piazza V. Veneto 2
10070 Viù (TO) - Telefono: 0123/696022,
dati per fatturazione eletronica:
codice univoco ufficio: UFAI84
C.F. 92050540019

C.F. 92050540019 - P.Iva: 11345580010
E-mail: amministrativo@unionealpigraie.it   E-mail certificata: unionemontana.alpigraie@legalmail.it